domenica 7 novembre 2010

AL LUMINERI


Ogni Domenica succcessiva al giorno dei morti, nel paese in cui vivo, il cimitero e' aperto fino a tarda sera . La tradizionale serata del lumineri ha un forte sapore pagano ed e' una tradizione che si rinnova da molto tempo. Passeggiare per le tombe tra i lumini accesi per l'occasione dona un senso di pace; si ha l'impressione di condividere questo buio con i morti, si condivide la tenebra in un luogo tenuto all'esterno dei nostri affanni. E' un modo  perche' i morti per poco rivivano nel nostro ricordo  buio del camposanto. Mi sentivo a mio agio questa sera passeggiando come mi sento a mio agio nel buio dei teatri , anche in teatro ho la stessa sensazione; vien da sè pensare che quando si e' in teatro si e' in compagnia delle stesse presenze , accompagnati forse dai morti che per un poco rivivono nei ricordi che raccontiamo al pubbllico.

Nessun commento: