
Consiglio di lettura_ La vita e' essenzialmente qualcosa di immorale
...felice colui, tra gli uomini viventi sulla terra, che ha visto queste cose! Chi invece non e' stato iniziato ai sacri misteri [eleusini], chi non ha avuto questa sorte non avrà mai un uguale destino da morto, nelle umide tenebre marciscenti di laggiu' (Inno omerico)
"Levate i vostri cuori, fratelli, in alto! Piu' in alto! E non dimenticate le vostre gambe, bravi danzatori, o meglio ancora: mettetevi a capo all'ingiu'.
Questa corona del ridente. questa corona tutta di rose: io mi posi sul capo questa corona, io santificai la mia risata. Nessun altro trovai oggi abbastanza forte per questo.
Zarathustra il danzatore, Zarathustra il leggero, che fa cenni con le ali, pronto al volo, uno che fa cenni a tutti gli uccelli, disposto e pronto, beato di essere cosi' leggero:
-Zarathustra che predice il vero, Zarathustra che ride il vero, non un impaziente, non un incondizionato, ma unoche ama salti e scarti; io mi posi sul capo questa corona. Questa corona del ridente, questa corona tutta di rose: a voi, fratelli miei getto questa corona1 Ho santificato il riso; voi uomini superiori, imparate - a ridere". (Così parlò Zarathustra)
Nessun commento:
Posta un commento