domenica 24 luglio 2016

CAPPUCCETTO JIHAD



Le fiabe servono ai più piccoli così come ai grandi. Servono ai piccoli in modo diretto: per immedesimarsi con la magia degli avvenimenti, per scoprire le figure archetipe dei protagonisti, per definire degli esempi di cio' che è bene e ciò che è male, per costruirsi una coscienza che fino all'eta adulta possa rendere sempre possibile un lieto fine … Un filo conduttore che lega il bambino presente con l'adulto futuro.
Le fiabe servono ai piu' grandi perchè in esse ci sono i germi cresciuti negli anni , gli anticorpi del vivere, la bellezza delle semplici cose.
Raccontando queste fiabe di sempre ai piu' piccoli, a volte mi inquieto al pensiero che il seme di queste storie non possa mai arrivare agli adulti che saranno; questo seme soffocato dalla paura e dall'odio verso un antagonista crudele che rimane sempre invisibile e a cui non si vuole mai dare un volto.
E in questa storia che ci vogliono raccontare dimentichiamo la cosa piu' importante: i lupi nelle fiabe vengono sconfitti; è questa la cosa piu' importante che dobbiamo raccontare a tutti i bambini

Nessun commento: